L’acquisto di pc rigenerati (o pc ricondizionati) offre molteplici vantaggi, personali e ambientali:
La rigenerazione dei prodotti è la soluzione “green” che consente di allungare la vita dei prodotti e combattere gli sprechi, evitando all’ecosistema i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Scegliendo un computer ricondizionato certificato si favorisce quindi la riduzione dei RAEE e si offre un importante contributo alla tutela dell’ambiente.
Ricondizionato e usato non sono due sinonimi, in quanto ci sono delle sostanziali differenze tra questi due tipi di prodotti.
I prodotti usati sono stati riportati indietro dall’acquirente, magari a fronte di un buono sconto sull’acquisto del nuovo: in genere si tratta di prodotti che hanno subìto un uso prolungato, anche di anni e che vengono rivenduti così come sono, senza alcun intervento di riparazione. Nei casi di tablet, pc e smartphone usati, si può eventualmente provvedere ad una formattazione dei dati, così da proteggere la privacy del primo proprietario, ma nessun’altra modifica all’apparecchio viene effettuata.
I prodotti ricondizionati invece, sono più vicini al concetto di “nuovo” che a quello di “usato”: si tratta di oggetti che vengono restituiti al venditore a distanza di pochissimo tempo dall’acquisto, per cui sono stati usati poco, ma soprattutto vengono revisionati ed eventualmente riparati, tanto da farli ritornare quasi pari al nuovo.